Grazie al Consiglio Direttivo di Alfabeti che ha deciso di stanziare una cifra per permettere agli studenti che giocano a pallone nell’Unione Alfa, la squadra di calcio di Alfabeti, di allenarsi affittando ogni settimana un campo di calcio, la scorsa domenica 19 aprile la squadra è ritornata finalmente in campo per una partita amichevole. L’incontro si è svolto sul campo di calcetto dell’Unione sportiva Triestina, una storica società sportiva che ha campi di calcio nella zona milanese di San Siro (via Novara).


Dall’altra parte della “barricata” i ragazzi dell’Associazione “Utopie” di Baggio (altro quartiere milanese) che gestisce una scuola di italiano per immigrati in quel quartiere e che, come Alfabeti, aderisce alla Rete delle scuole senza permesso (RSSP).
I ragazzi, che indossavano le nuove divise bianco-rosse dell’Unione Alfa, hanno riportato una netta vittoria per 5-1, dominando la partita, con il tifo di alcuni nostri volontari.


La partita amichevole, come si è detto, è stata anche l’occasione per vedere in campo per la prima volta  i nostri ragazzi dopo una stagione di allenamenti, sempre presso i campi della Triestina, che hanno permesso ai ragazzi di conoscersi e migliorare le tecniche calcistiche. È stata anche l’occasione per incontrare un’altra realtà come quella di “Utopie” che a sua volta sta organizzando una squadra di calcetto per altre partite e tornei.


Alla fine, l’allenatore Giuseppe e il vice Rocco si sono complimentati con i nostri ragazzi per il brillante risultato anche in vista di un torneo ufficiale che è in calendario per questa primavera.

di Giuseppe Napoletano