La nostra squadra vince la coppa del primo torneo Rodrigol
Dopo una pausa invernale lo scorso 23 marzo i ragazzi della Unione Alfa, squadra di calcio di Alfabeti, hanno ripreso le loro attività partecipando al Primo Torneo Rodrigol in memoria di Rodrigo (attaccante, appartenente della squadra Brigata Dax e scomparso prematuramente).
Il torneo di calcio a 5 si è svolto presso il centro “Gaetano Pini” ad Affori (dove l’Unione Alfa ha già giocato altri tornei). Hanno partecipato 12 squadre divise in tre gironi; Unione Alfa ha passato il turno con due vittorie e una sconfitta.
I quarti di finale contro la “Lokomotiv” sono stati molto combattuti e alla fine (dopo 1-1) ai calci di rigore abbiamo passato il turno (3-2).
In semifinale contro “Novate” (squadra esperta) abbiamo avuto la meglio di misura per 1 a 0, non senza soffrire.
In finale abbiamo giocato contro la squadra degli organizzatori, “Briganti”. Anche se l’ambiente e il tifo era tutto per gli avversari, non c’è stata storia. In vantaggio per 1 a 0 (gol del nostro Zidane), ci siamo fatti pareggiare con una papera del nostro portiere (Tommaso, in prestito da una squadra che era già stata eliminata). Dopo un po’, siamo tornati in vantaggio 2-1 per poi schiacciare gli avversari, che non riuscivano a pareggiare e siglando il 3-1 (ancora con Zidane).
Al fischio finale siamo scoppiati di gioia e ci siamo andati a prendere la nostra coppa (per la prima volta da vincitori di un torneo!).
Dopo una breve cerimonia di commemorazione di Rodrigo e di Dax (attivista di un centro sociale ucciso per mano fascista), abbiamo ricevuto il premio e abbiamo festeggiato con i ragazzi: Emile (vecchio studente di Alfabeti); Ahmed, Zidane, Mashad, Islam (studenti di Alfabeti, che ci hanno fatto vincere nonostante in digiuno per Ramadan) e Tommaso (che ha parato per le ultime tre decisive partite). Quanto all’allenatore, il sottoscritto si è pure improvvisato portiere per le prime due partite… Quindi, giocatori (e campo di calcio per allenamenti) cercasi…