Iniziati nei giorni scorsi i corsi di italiano di Alfabeti nelle nostre due scuole
Preceduti come ogni anno da giornate di test in cui gli aspiranti studenti e studentesse si presentano per verificare il loro livello di conoscenza della lingua italiana e poter così decidere in quale classi metterli, anche quest’anno Alfabeti ha riaperto i battenti delle sue due scuole agli immigrati e immigrate desiderosi di apprendere la lingua italiana, la nostra specifica missione per cui si impegnano così tante e tanti volontarie e volontari.
Così da lunedì 14 ottobre è ripartita la Scuola Serale, mentre la Scuola Donne aveva già iniziato i suoi corsi nei giorni precedenti e quindi possiamo dire iniziato in pieno il nuovo anno scolastico di Alfabeti che terminerà a giugno.
Quest’anno, forse più che mai, abbiamo registrato un vero boom di richieste di iscrizioni cui purtroppo, specie la Scuola Serale, non riesce a far fronte, dimostrando ancora una volta, nell’assenza di interventi pubblici, l’opera fondamentale che Alfabeti svolge a Milano (dove siamo una delle maggiori scuole popolari) e in particolare nel quartiere di San Siro (anche se ci sono arrivi da tutta la città…).
I numeri
La Scuola Serale riparte con 9 classi (su 4 livelli), 40 volontari, 119 iscritti e, purtroppo, una lunga lista di attesa (oltre 60 richiedenti….).
La Scuola Donne registra 9 classi (sempre su 4 livelli), una trentina di volontarie, 90 studentesse. Va aggiunta anche la presenza di 20 bambini, tutti in età prescolare e figli delle nostre studentesse, per cui si organizza un apposito servizio di babysitteraggio e si è riorganizzato lo spazio dedicato a loro. Insomma, siamo davvero una gran bella realtà!
Da segnalare che la Scuola Donne ha anche aderito alla campagna “Nastro Rosa” della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) che offre visite ginecologiche e mammografie gratuite alle donne immigrate in San Siro. Perchè Alfabeti non è solo cultura ed educazione, ma socialità e inclusione.
Infine, organizzato da Elena e Carolina, le nostre due formatrici in L2 (molte grazie!), è stato subito organizzato anche il primo corso di formazione sulla glottodidattica che ha visto una nutrita partecipazione dei volontari, specie quelli nuovi arrivati.
A proposito, siccome ad Alfabeti siamo bulimici, l’invito a diventare nostro/a volontario/a è sempre valido! Se avete almeno un paio di ore la settimana da dedicare al mattino (donne) o alla sera (tutti), beh, non esitate a farvi vivi!