Assegnato ad Alfabeti dalla Fondazione “Costruiamo il Futuro”
La Fondazione “Costruiamo il Futuro” è un ente benefico che opera nell’area milanese e sostiene progetti nell’ambito del volontariato, in particolare sportivo ma non solo. Già l’anno scorso Alfabeti era stata selezionata e aveva vinto un premio di 1.000 euro da spendere in attrezzatura sportiva. Così Giuseppe, l’allenatore della nostra squadra di calcio Unione Alfa, aveva potuto finalmente procurare divise con la scritta della squadra, palloni di cuoio, borsoni e attrezzature per l’allenamento.
Quest’anno il bando di partecipazione era stato modificato, non restringendolo solo a scopi sportivi e così, grazie ai nostri volontari Francesca e Carlo, che hanno steso una presentazione a quanto pare molto azzeccata, la Fondazione ha destinato ad Alfabeti la somma principale che consiste in 5.000 euro. Per unanime decisione del Consiglio Direttivo si è deciso di devolvere questa cifra a una particolare esigenza della nostra Scuola Donne che ospita numerose studentesse che sono madri di bambini in età prescolare e che, per ovvie ragioni, vengono portati a lezione dalle loro mamme. Purtroppo non è per niente facile trovare volontarie che si vogliano occupare del babysitting, dunque abbiamo pensato di devolvere parte della cifra a ragazze babysitter che possano assolvere a questo importante compito, oltre a comprare giocattoli e attrezzi per l’infanzia.
Domenica 20 ottobre si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto presenti circa 70 associazioni di volontariato ed enti vari di beneficenza: una vera e propria festa cui hanno partecipato star dello sport (Paolo Maldini, Beppe Dossena) e dello spettacolo (tra cui Vittorio Brumotti con la sua bicicletta e Giacomo Poretti e altri).
Sul palco è salita una delegazione di Alfabeti con esponenti della nostra squadra di calcio (con le nuove maglie dell’Unione Alfa) e, oltre ad alcune volontarie, anche un paio di studentesse della nostra Scuola Donne. Il presidente di Alfabeti ha ringraziato la Fondazione e ha poi passato il microfono alla nostra vicepresidente Francesca che coordina la Scuola e che ha spiegato al numeroso pubblico presente la destinazione dei fondi assegnatici.