A Milano diciannove associazioni si sono unite in rete: si dedicano all’accoglienza e al sostegno dei diritti degli immigrati, ognuno a modo suo, ma tutte utilizzando, soprattutto, l’insegnamento della lingua in corsi prevalentemente gratuiti.
Lontane da schieramenti politici o religiosi, le scuole della RSSP sono gestite da volontari dalle esperienze più diverse e si danno da fare per aiutare i migranti a sentirsi a casa a Milano. Radicate nel territorio dei vari quartieri della città, in particolare nelle periferie, e tutte con le medesime difficoltà, prevalentemente economiche, le scuole si sono unite in rete nel 2005 per coordinare eventi di interesse comune come mostre, rassegne cinematografiche sul tema dell’immigrazione, corsi di formazione per insegnanti di italiano L2.
Nel 2014 la Rete delle Scuole Senza Permesso ha ricevuto il Premio Nesi, intitolato alla memoria di Don Alfredo Nesi, religioso impegnato con i più deboli in Italia e all’estero.
Volontarie e volontari interessati ad ampliare le proprie competenze o anche soltanto a saperne di più sulle altre scuole popolati di italiano, trovano informazioni sempre aggiornate sul sito http://www.scuolesenzapermesso.org/ .