L’Unione Alfa torna a giocare dopo un lungo periodo di stop (causa pandemia); finalmente qualche cosa ha ricominciato a muoversi. Ma la coppa va alla nostra nuova squadra di via Abbiati.
Domenica 29 maggio 2022 si è svolta una giornata organizzata dall’associazione “Sheb Sheb”, dall’ associazione culturale “Rosvaldo Muratori”, dalla scuola “La Tenda” e chiamata “Incontri tra comunità”, avente come tema la comunità araba e nello specifico quella egiziana presente nel quartiere milanese di Dergano (Municipio 9).
All’interno dell’evento nel Parco Savarino si è svolto un torneo di calcio a 5 a cui hanno partecipato squadre provenienti da scuole popolari e tra queste c’erano anche i ragazzi di Alfabeti finalmente tornati a giocare dopo il blocco causato dalla pandemia. Si sono cosi ritrovati “vecchi” giocatori dell’Unione Alfa con i nuovi studenti di quest’anno scolastico.
Dato il numero di giocatori a disposizione, come allenatore ho chiesto all’organizzatore Umberto di “Sheb Sheb” di far giocare due squadre: la nostra “Unione Alfa” e la neonata (per l’occasione) “Abbiati” (qui a destra).
Il torneo è stato molto combattuto e ha visto come protagonisti prevalentemente ragazzi egiziani, marocchini e comunque di origini arabe. C’erano anche ragazzi peruviani, italiani, colombiani, camerunesi. Alla fine, per quanto riguarda “Unione Alfa” il torneo si è concluso troppo presto: infatti siamo stato eliminati da “La Tenda” ai playoff per accedere alle semifinali (sconfitta ai rigori).
I nuovi di “Abbiati” invece hanno dato spettacolo, giocando molto bene e arrivando in finale. Finale giocata contro la “Monza/Padova” (ragazzi egiziani della zona Monza/Loreto).
Alla fine la nostra “Abbiati” ha perso 4-1: troppo forti gli avversari, anche alla luce di quanto fatto vedere durante tutto il torneo. I nostri comunque non hanno sfigurato e hanno portato a casa la coppa da secondi classificati. Coppa che è stata alzata dai giocatori, dall’allenatore e dal Presidente di Alfabeti Gianni che ha portato i saluti dell’associazione all’evento.
L’allenatore Giuseppe