BREVE STORIA DI ALFABETI
Le origini della scuola popolare
Era il 1995 quando quattro insegnanti e una decina di studenti, in prevalenza nordafricani, uomini, celibi e irregolari hanno dato vita al primo nucleo sperimentale di insegnamento dell’italiano che sarebbe poi diventato la scuola popolare di Via Abbiati.
Negli anni successivi il numero di insegnanti e di studenti è aumentato costantemente, rendendo necessaria la suddivisione degli studenti in più gruppi didattici corrispondenti ai diversi livelli di conoscenza dell’italiano.
Dopo alcuni anni è stata avvertita l’esigenza di creare corsi di italiano rivolti specificamente al mondo femminile, caratterizzati da esigenze peculiari. È nata, così, la scuola donne, che offre lezioni tenute da sole volontarie in orario mattutino e che dà la possibilità alle mamme straniere di frequentare i corsi anche con i loro figli.
Negli anni, spesso partendo dai suggerimenti di iscritte e iscritti, sono state organizzate iniziative rivolte ai bambini e agli adolescenti, con laboratori pomeridiani per lo studio e il recupero/ripasso delle materie studiate a scuola accompagnati da attività ludiche e ricreative.
Nasce “Alfabeti Onlus”
Dopo quattro anni di grande fervore, il coinvolgimento di decine e decine di volontarie e volontari e la partecipazione di centinaia di migranti alle attività formative e ricreative, l’associazione ha sentito l’esigenza di assumere una forma giuridica riconoscibile anche di fronte alle istituzioni. Nel 1999 viene, dunque, formalmente costituita “ALFABETI – Scuola Popolare per Stranieri – ONLUS”.
Con questo passo Alfabeti entra, a pieno titolo, nel mondo del Terzo Settore, affermando la sua piena volontà e il suo impegno nella diffusione della conoscenza della lingua e della cultura italiana per favorire il processo di integrazione degli immigrati nel nostro Paese.
I momenti ufficiali
Dal 1999 a oggi Alfabeti ha insegnato l’italiano e la cultura italiana a circa 5.000 studenti. Questo impegno ha visto l’associazione protagonista in alcune occasioni ufficiali:
- Il Sindaco Giuliano Pisapia ha ricevuto calorosamente insegnanti e alunni a Palazzo Marino il 24 aprile 2015 per il ventennale dell’associazione.
- La ex Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris è stata ospite della sede di Via Abbiati per la consegna degli attestati di fine anno 2015.
- L’assegnazione del Panettone D’Oro, Premio alla Virtù civica per la città di Milano nel 2015.
- L’assegnazione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano
- Giugno 2022 l’assessore del Welfare Lamberto Bertolé ha consegnato gli attestati di fine anno scolastico