IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo gestisce e amministra le attività dell’associazione: si tratta di persone che dedicano il loro tempo non solo a insegnare italiano nelle classi ma anche a: coordinare i volontari, inventare e realizzare eventi, stendere il bilancio, mantenere i contatti con le realtà territoriali e gli stakeholders; e molto altro ancora.
Si passa quindi a definire l’attribuzione dei compiti ai singoli componenti del Direttivo, fermi restando alcuni incarichi specifici (Presidente, Vice Presidente e Tesoriere):
- Giovanni Pianetta – Presidente/Legale rappresentante , Ufficio Stampa, rapporti con Rete scuole senza permesso (RSSP)
- Francesca Giannoccaro – Vice Presidente e Responsabile Scuola Donne
- Marina Angeli – Tesoriere
- Carolina Borella – Gestione eventi
- Carlo Caifa – Bandi e Supporto procedure informatiche
- Moreno Castelli – Rapporti con realtà associative della zona e Rete Sansheroes
- Ludovica De Girolamo – Coordinamento Scuola Serale
- Celeste Giura Longo – Rapporti con Legal Clinic presso Off Campus PoliMi
- Stefano Gorni – Responsabile delle sedi (Abbiati 1 e Abbiati 4)
- Anna Todeschini – Responsabile Scuola Serale e rapporti con RSSP
- Adriana Vercesi – Referente Scuola Donne e Segreteria del Direttivo
LO STATUTO
Redatto nel 1999, è il documento fondante dei principi che tutti i membri dell’associazione sono tenuti a conoscere e condividere nel momento in cui decidono di associarsi. Chiunque intenda partecipare alla vita associativa come volontario, deve prenderne atto e firmare il modulo di iscrizione dove ne precisa la presa visione.
L’eliminazione della classificazione ONLUS avvenuta con il Codice del Terzo Settore, approvato nel luglio 2017 ha comportato per Alfabeti la necessità di adottare una nuova classificazione ed adeguare il proprio Statuto.
E’ nato così lo Statuto di Alfabeti ODV, cioè Organizzazione di Volontariato, che ha introdotto nel testo le specifiche previste dalla legge senza assolutamente intaccare i contenuti, lo scopo e le finalità che animano la vita della nostra Associazione.
Il nuovo Statuto è stato approvato dall’Assemblea dei Soci nella seduta dell’11 aprile 2019.