CHI SIAMO
Alfabeti Onlus è una scuola popolare di italiano per stranieri.
Attiva dal 1995 e diventata Onlus a partire dal 1999, si occupa dell’insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati in una logica di integrazione, accoglienza e solidarietà.
Nasce nel cuore del quartiere popolare di San Siro, da sempre uno dei più multietnici della città e che oggi conta circa il 40% di stranieri residenti.
Alfabeti è formata da 70 volontari, dai 22 agli 81 anni, che ogni anno tengono lezione due volte a settimana da ottobre a giugno a circa 200 studenti provenienti da una ventina di Paesi diversi, tra cui: Egitto, Sri Lanka, Filippine, El Salvador, Marocco, Perù, Nepal, Senegal, Cina, India, Bangladesh, Marocco, Ucraina, Pakistan.
Nel 2015 Alfabeti è stata insignita delle Benemerenze Civiche del Comune di Milano.
LA VISIONE E I PRINCIPI
L’inclusione attraverso la lingua è il modo migliore per sviluppare il vero potenziale di chi migra nel nostro paese: gli italiani di domani. Per questo Alfabeti si impegna ogni giorno, gratuitamente, a fare formazione linguistica sul campo.
L’impegno dell’associazione nasce da una consapevolezza: insegnare italiano agli immigrati significa offrire loro uno strumento efficace per diventare nuovi cittadini di una società sempre più multietnica e in cui le dinamiche della comunicazione assumeranno, giorno dopo giorno, un valore di centralità assoluta.
La scuola è completamente gratuita e aperta a tutti e le sue attività interamente autofinanziate.
Offre corsi di lingua serali a vari livelli e corsi mattutini dedicati alle donne straniere che possono frequentare le lezioni portando con sé i propri bambini.
Non mancano momenti di aggregazione e condivisione: negli anni l’associazione è diventata un punto di riferimento per la vita del quartiere, contribuendo a organizzare iniziative e feste per facilitare la coesione sociale interculturale.