Skip to content Skip to footer

Già da qualche anno Alfabeti aveva creato una squadra di calcio nata proprio dall’interesse per questo sport che avevamo verificato coi nostri studenti e, anzi, i ragazzi stessi avevano scelto il nome di “UNIONE ALFA”. 

Un socio non insegnante di Alfabeti, Giuseppe, già calciatore e arbitro amatoriale, si era offerto di fare da allenatore della squadra e coordinatore dei ragazzi. Così era iniziata l’avventura dell’Unione Alfa che aveva registrato notevoli successi partecipando al campionato antirazzista e a incontri sul campo con altre formazioni di volontariato o centri sociali, classificandosi anche al primo posto e sempre nelle prime posizioni. 

Qualche coppa ormai impolverata fa ancora bella mostra di sé in sede!

Si riforma la nostra squadra di calcio

Purtroppo il Covid, tra le varie disgrazie, ha rovinato anche questa bella iniziativa che rafforzava l’inclusione e la socializzazione tra i nostri studenti. In due occasioni, Alfabeti era anche riuscita a vincere un bando della fondazione “Costruiamo il futuro” ricavando una volta i fondi per comprare attrezzature sportive (palloni ecc) e poi addirittura le divise per la squadra che aveva scelto come colori delle maglie il rosso-bianco. C’è anche da tener conto che, nel corso degli anni, molti studenti-calciatori se ne sono andati causa i vari impegni della vita e così la squadra si era molto assottigliata.

“Un altro problema non indifferente”, spiega l’allenatore Giuseppe, “è quello dei campi da gioco. A Milano non esiste un solo campo dove si possa giocare senza pagare e questo, per un’associazione di volontariato che vive di pochi contributi, non è un piccolo handicap… Gli impianti comunali sono perennemente affittati, mentre quelli privati spesso hanno richieste proibitive”.

Il Consiglio Direttivo, dopo la pausa estiva, ha deciso che fosse giusto destinare una parte dei fondi di Alfabeti all’attività sportiva e così ha destinato una cifra, dando mandato a Giuseppe di cercare campi, possibilmente  in zona San Siro, da poter affittare.

Contemporaneamente l’allenatore, all’apertura a ottobre del nuovo anno scolastico, ha fatto il giro delle classi della Scuola Serale raccogliendo parecchio interesse e numerosi contatti. Così, nei giorni scorsi, Giuseppe ha radunato gli aspiranti calciatori in sede e, su mandato del Presidente, assente perché all’estero, Gianni ha portato i saluti di tutta Alfabeti spronando i ragazzi a impegnarsi, mentre Giuseppe ha dato le prime indicazioni.

Lo stesso Giuseppe sta vagliando ora tutti i campi della zona San Siro e Baggio per arrivare a una decisione finale e partire con gli allenamenti.

Sicuramente seguiranno aggiornamenti e, soprattutto, partite. Dunque ben tornata Unione Alfa e….. ritorna vincitor!

Gianni Pianetta