Uno scambio di auguri e una preghiera interreligiosa a San Siro
È già da parecchi anni che una domenica prima di Natale in piazza Selinunte, a San Siro, la comunità cristiana incontra la comunità musulmana per un momento di riflessione, di scambio di auguri e per una preghiera interreligiosa dedicata alla pace. Probabilmente un evento assolutamente raro, non solo a Milano ma forse in tutta Italia.
L’incontro è a cura della parrocchia di piazza Esquilino e quest’anno si è svolto la scorsa domenica 15 dicembre nelle aiuole al centro di piazza Selinunte.
Con il titolo “Il villaggio dell’incontro – A San Siro arriva il Principe della pace”, è stato montato un piccolissimo presepe vivente e banchetti delle varie associazioni che hanno aderito, tra cui la nostra Alfabeti.
Con una temperatura chesfiorava livelli siberiani, numerosi volontari si sono esibiti in cori natalizi, inclusi quelli di donne ucraine, giovani sbandieratori e momenti di intrattenimento. Fino al momento della preghiera congiunta, guidata dal nuovo parroco (giunto da solo qualche mese) don Fabrizio e l’imam di San Siro Abu Yussef.
Don Fabrizio ha letto il passo del Vangelo che racconta la nascita di Gesù, mentre l’imam ha letto salmodiando la sura del Corano in cui l’angelo Gabriele si presente alla fanciulla Mariam annunciandole che partorirà un grande profeta, il Principe della Pace. Va infatti ricordato che Gesù è per i credenti musulmani l’ultimo grande profeta prima dell’arrivo di Maometto.
Alla fine don Fabrizio ha benedetto i presenti, mentre Abu Yussef, da parte sua, ha intonato un canto arabo che è stato subito seguito dai musulmani presenti che sorridevano compiaciuti.
Finale con merenda per tutti, compresi i tanti bambini, tra cioccolata calda e bevande fumanti (e meno male!…..)
.