Alla mattina si tengono i corsi riservati alle donne. Fin dai primi tempi, ad Alfabeti si è voluto creare uno spazio di apprendimento per le donne venendo incontro alle esigenze di: donne di religione islamica che non frequenterebbero un ambiente misto, donne sposate che non possono o non vogliono uscire alla sera, e tutte coloro che comunque sono più libere alla mattina. Specialmente per le donne che non lavorano e che hanno poche occasioni di incontro la scuola è un importante luogo di socializzazione e di confronto con persone di diverse nazionalità e culture. Le donne che frequentano la scuola provengono in gran parte da Marocco ed Egitto ma sono numerose anche le asiatiche (Sri Lanka e Cina), le africane (Senegal, Eritrea, Somalia ecc.) e Sudamericane (Salvador, Peru, Ecuador). L’età spazia dai 15 ai 70 anni, il livello di scolarizzazione varia notevolmente e grandi sono le differenze di mentalità e tradizioni.
I corsi sono suddivisi sostanzialmente su 3 livelli:
- Base (“A0 e A1”) : analfabete e principianti assolute
- Intermedio (“A2”): discreta conoscenza dell’Italiano
Le lezioni si svolgono alla mattina dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ dalle 10.00 alle 12.00. Generalmente le studentesse frequentano 2 mattine (lunedì/mercoledì o martedì/giovedì).
I corsi iniziano i primi di ottobre e finiscono verso metà di giugno.
Le donne che hanno bambini piccoli li possono portare a lezione: di solito c’è almeno una volontaria che si occupa esclusivamente dei bambini.