In Italia si contano quasi 5 milioni di immigrati residenti (qui i dati Istati 2015): e se a Milano abbondano filippini, cinesi ed egiziani, con lingue e background così diversi, il primo passo per avvicinarci tutti e conoscerci è una lingua comune, l’italiano. Per questo 20 anni fa è nata Alfabeti, e per questo continua con impegno a offrire i corsi di italiano per stranieri.
Le parole d’ordine di Alfabeti sono accoglienza e rispetto. Lo scambio culturale tra italiani e stranieri è reso possibile grazie al lavoro di decine di volontari e anche grazie alla collaborazione di una serie di preziosi mediatori culturali: tutti dedicano tempo ed energie a titolo completamente gratuito.
Per i docenti, chi più chi meno esperto di didattica, di accoglienza, di problematiche legate ai migranti, fare lezione è molto di più di un semplice sostegno ai più deboli: ogni lezione è uno scambio di esperienze, nel rispetto delle diversità, che arricchisce gli studenti quanto i volontari.
Quali altre competenze sono fondamentali, oltre alla conoscenza della lingua italiana, per vivere, comunicare, lavorare, viaggiare? Come minimo parlare anche inglese e saper usare il computer: per questo, Alfabeti offre anche corsi di inglese e computer aperti a tutti.