

Chi siamo
Alfabeti è una scuola popolare di italiano per stranieri attiva dal 1995 nel quartiere multietnico di San Siro, Milano, dove quasi 1 residente su 2 è di origine straniera. Da oltre 30 anni ci occupiamo di integrazione linguistica e culturale, offrendo corsi gratuiti di italiano per stranieri a Milano, con studenti provenienti da circa 20 paesi diversi, in particolare dall’Egitto.
I nostri valori
L’integrazione nasce da un linguaggio condiviso.
Integrazione
Accoglienza
Solidarietà
Storia di Alfabeti
Nel 1995, quattro insegnanti hanno dato vita a un percorso di insegnamento dell’italiano per stranieri dedicato a una decina di studenti nordafricani. Quello è stato il nucleo da cui, 30 anni fa, è nata Alfabeti.
Negli anni, il numero di studenti e volontari è cresciuto, portando alla creazione di classi strutturate e di una scuola di italiano dedicata alle donne, per rispondere a specifiche esigenze culturali e logistiche.
Costituita come Onlus nel 1999, Alfabeti è oggi un punto di riferimento per il mondo del volontariato nella città di Milano, contribuendo in modo determinante all’integrazione sociale delle comunità di migranti. Il nostro lavoro è stato riconosciuto anche dalle istituzioni cittadine, con una stretta collaborazione e l’assegnazione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano nel 2015.

Le nostre attività
Offriamo corsi gratuiti di italiano per stranieri a Milano, resi possibili grazie all’impegno dei nostri volontari, suddivisi tra:
Chi sceglie di fare volontariato a Milano con Alfabeti partecipa a momenti di formazione durante l’anno scolastico, non solo per migliorare l’insegnamento della lingua, ma anche per comprendere meglio la realtà degli studenti, la vita nel quartiere e le sfide quotidiane che affrontano.
- Vuoi diventare volontario? Scopri di più sulla nostra pagina dedicata al volontariato!
