Buon Natale 2022 dalla Scuola Serale di Alfabeti a tutte e tutti!
È ormai una tradizione “storica” quella della festa di Natale che Alfabeti organizza per i propri studenti e studentesse. Quest’anno era stata fissata per martedì 20 dicembre. Al mattino per la Scuola Donne e la sera, dalle 19, per la Scuola serale. La sede di via Abbiati è stata arredata con l’albero di Natale e le decorazioni natalizie dalle volontarie della Scuola Donne, così che il Serale ne ha “approfittato” e le nostre volontarie Anna e Ludovica (coordinatrici del Serale) e Carolina (che organizza gli eventi dell’associazione) hanno pensato “solamente” ad allestire i tavoli e imbandirli con cibo e bevande portati sia dai nostri studenti che dai volontari insegnanti della scuola. Ottimi i piatti esotici offerti da studenti e studentesse e frutto delle cucine locali, dai fagottini fritti del Capoverde sino al dolce del Salvador, giusto per citare.
Dopo un saluto e gli auguri di Gianni, presidente di Alfabeti, è iniziata la mitica tombola che si svolge sempre in un clima via via surriscaldato e dove la confusione regna sovrana, tra numeri da far vedere anche con le dita per chiarezza agli studenti principianti di italiano e numeri ripetuti per controllare l’esattezza delle estrazioni. Già spiegare il meccanismo della tombola non è esattamente la cosa più semplice…
Intanto i nostri volontari, avvisati in precedenza, avevano portato regali e regalini già incartati e da abbinare ai vari ambi, terne, quaterne, cinquine e via contando. Carolina dirigeva la consegna dei regali in un clima di grande entusiasmo, per usare un eufemismo… Ma, tra i vari premiati, non si può non citare la piccola Oumou, figlia della nostra affezionata studentessa Fama, che ha giocato con grande bravura la sua prima tombola, arrivando alla cinquina!
E poi naturalmente i vincitori della tombola: Shan (dello Sri Lanka) che si è aggiudicato la cassa bluetooth e la signora Ligia (da Capoverde) che ha vinto più premi, ma il più ambito sicuramente uno splendido scialle.
Comunque, vista la grande quantità dei premi a disposizione, c’è stato spazio pure per una distribuzione extra. Da segnalare, a parte, una cosa molto bella: la presenza di vecchi volontari di Alfabeti che, per vari motivi, non hanno potuto ridare la loro disponibilità al volontariato quest’anno, ma che non hanno voluto mancare a questo momento sociale cosi sentito dai nostri studenti che possono così trascorrere una serata di divertimento, condivisione e inclusione, tra scambi di auguri, saluti calorosi e fotografie da mandare a casa.
Gianni Pianetta