QuBì è un progetto triennale promosso e finanziato da Fondazione Cariplo in collaborazione con il Comune di Milano per cercare di dare una risposta al problema della povertà infantile, inteso nelle sue diverse forme ed accezioni e sempre più evidente in numerosi quartieri periferici milanesi.
Una delle idee cardine del progetto è la costituzione di una rete di collaborazione tra le molteplici realtà associative e cooperative che operano nel territorio, che si auspica continuerà ad operare, e magari ad incrementarsi, anche oltre il 2019-2020, biennio di svolgimento di questa iniziativa.
L’Associazione Alfabeti, attraverso l’attività specifica della sua Scuola Donne e la responsabilità di Bianca Bottero è entrata come parte attiva nella rete creata nel quartiere Selinunte S.Siro sotto il coordinamento della Cooperativa Genera.
L’aspetto della povertà dei bambini di cui Alfabeti si è interessato in maniera specifica riguarda la povertà culturale ed è strettamente connesso alla povertà culturale delle mamme.
All’insegnamento della lingua italiana alle mamme, nel corso del primo anno sono quindi stati affiancati alcuni incontri volti ad analizzare le difficoltà che le donne immigrate incontrano nel compito difficile e gravoso, in gran parte solo sulle loro spalle, di allevare e crescere in modo sano e felice i loro numerosi bambini. Difficoltà non sono solo economiche, ma soprattutto di scarsa conoscenza delle risorse sociali e fisiche che offre la città e delle sue opportunità ambientali e culturali, che spesso le riducono a vivere – loro e i loro bambini – solo all’interno del quartiere, diffidenti a circolarvi liberamente e a lasciarvi circolare e giocare i bambini, anche per le condizioni di scarso controllo, pulizia e sicurezza che vi percepiscono.
Nel 2020, secondo anno del progetto, questi problemi verranno ulteriormente approfonditi con attività rivolte a mamme e a bambini attraverso un programma che si prefigge di attivare processi di condivisione e integrazione tra i bambini stessi, anche con il sussidio della musica.