Qualche tenpo fa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipando a un convegno alla Società Dante Alighieri ha affermato “Credo che dovremmo essere più impegnati nel promuovere e assicurare la conoscenza della nostra lingua agli immigrati che si insediano nel nostro Paese“. È ciò che facciamo ogni giorno esclusivamente con il lavoro appassionato di oltre 70 volontari. Tuttavia mantenere una struttura che ogni anno accoglie e forma circa 200 studenti comporta costi notevoli e il lavoro volontario non riesce a coprire anche il costo dell’affitto della sede e dei materiali necessari alla formazione degli italiani di domani. Serve il sostegno di chi, come noi, considera gli stranieri una risorsa preziosa per il futuro.
Sappiamo che spesso le donazioni delle aziende sono destinate a grandi realtà che operano a livello internazionale, certi del fatto che riusciranno a realizzare grandi progetti in grado di cambiare il volto del nostro pianeta. A nostro avviso è arrivato il momento di ricominciare dai piccoli gesti concreti di supporto al territorio, sostenendo le iniziative virtuose che, giorno dopo giorno, contribuiscono a rendere Milano e la Lombardia all’avanguardia nelle pratiche di accoglienza di integrazione e di solidarietà.
È possibile donare ad Alfabeti Onlus una qualsiasi somma che contribuirà a mantenere attivi i suoi corsi di italiano per stranieri.
Potete fare un bonifico godendo dei vantaggi fiscali previsti per legge.
Ecco le coordinate bancarie di Alfabeti dal 27 maggio 2019
Associazione “Alfabeti” Scuola Popolare per Stranieri – ODV
c/o BANCA INTESA Filiale 55000
IBAN: IT06 O030 6909 6061 0000 0120 745 (il primo carattere dopo IT06 è una “o”)
Codice BIC: BCITITMM
Qui di seguito trovate i vantaggi fiscali a vostra disposizione in cambio di una donazione:
- donazione da persone fisiche, legge ONLUS: l’erogazione effettuata a favore di Organizzazione di volontariato che non tiene una contabilità analitica è detraibile al 19% fino a erogazione massima di € 2.065,83.
- donazione da persone giuridiche (aziende), legge ONLUS: l’erogazione effettuata a favore di Organizzazione di volontariato che non tiene una contabilità analitica è deducibile fino al valore maggiore tra il 2% del reddito complessivo e € 2.065,83.