Alfabeti è un’associazione non profit che si sostiene grazie all’aiuto di circa 70 volontari.
Come ci puoi aiutare? Semplice: offrendo il tuo aiuto e diventando un volontario!
In Associazione c’è sempre bisogno di vari contributi: i volontari insegnano italiano nelle classi, organizzano la didattica e si coordinano e confrontano tra loro, inventano e sperimentano nuove interazioni e metodi per l’apprendimento dell’italiano. E poi: organizzano attività ricreative e di autofinanziamento, gestiscono la sede, i rapporti con le altre associazioni del quartiere alla ricerca di nuove occasioni di sinergia e aggregazione multiculturale.
Insegnare
È l’attività principale dell’Associazione per la quale è necessario un impegno fisso.
Insegnare la nostra lingua agli stranieri è un’attività complessa, ma estremamente gratificante. Non è richiesta un’esperienze pregressa nell’insegnamento, né studi specifici (post-diploma e/o universitari) di lingua italiana, ma chiaramente è necessario avere le basi della lingua (quelle che si apprendono durante le scuole dell’obbligo).
Il nostro impegno è quello di portare i discenti ad un livello di competenza linguistica pari, almeno, al livello A2 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER). Questo livello, lo stesso richiesto dalle autorità italiane per accedere al “Permesso di soggiorno di lungo periodo”, riteniamo sia il minimo indispensabile per poter svolgere in autonomia le principale attività sociali per un lungo-residente.
I volontari interessati all’insegnamento vengono inizialmente “guidati” attraverso brevi, ma significativi, percorsi formativi (obbligatori. Mezza giornata a trimestre) per imparare a gestire le nostre classi di discenti (solitamente adulti con un variegato livello di istruzione…) e sono, possibilmente, affiancati, a volontari esperti.
Le classi vengono assegnate previa garanzia di una disponibilità costante:
- Per la “Scuola serale” si tratta di (almeno) una sera la settimana (lezioni dalle 19 alle 20.30 oppure dalle 21 alle 22.30)
- Per la “Scuola Donne” è richiesto un impegno di (almeno) una mattina alla settimana (lezioni dalle 10 alle 12)
ALTRE ATTIVITÀ
Oltre all’insegnamento, la vita associativa prevede momenti di confronto, condivisione e progettazione.
Inoltre, la Scuola Donne cerca volontarie disponibili a badare ai bambini delle mamme-studentesse durante le lezioni.
Partecipare
Pur essendo presente un Direttivo, molte decisioni sulla didattica, sulle iniziative, sui progetti e sui bandi vengono prese durante le riunioni dei soci.
Organizzare
Compatibilmente con i propri impegni, ogni volontario può contribuire alla vita associativa presenziando ai mercatini del libro, aiutando l’organizzazione delle feste e degli incontri, proponendo nuove formule di autofinanziamento.
Finanziare
Infine, l’ultimo aspetto è legato alla redazione di progetti per bandi: Comune, Provincia, Regione, EU, e altri enti regolarmente emettono bandi che offrono finanziamenti per varie attività legate al territorio. Alfabeti partecipa a queste iniziative preparando progetti molto complessi, che richiedono competenze diverse, coperte da vari volontari.
Insomma, essere volontario di Alfabeti può significare molte cose diverse, in base alla quantità di tempo che puoi mettere a disposizione.
Ti aspettiamo!
Per qualsiasi informazione scrivici a info@alfabetionlus.org